Ossiuriasi: cause e rimedi

L’ossiuriasi è una patologia a carico dell’intestino causata dall’ Enterobius vermicularis, si tratta di un verme bianco “ossiuro” che provoca infezione soprattutto nei bambini, mentre è rara negli adulti. Le uova di ossiuro si trovano nelle uova e nei concimi animali, quando il bambino le ingerisce le uova danno vita alle larve che raggiungendo l’intestino crasso si aggrappano alla mucosa intestinale. È più facile che tale problematica attacchi i bambini che tendono a mettere oggetti in bocca e a giocare per terra nei terreni.

Conosci i sintomi con cui si manifesta?

Tale parassita è veloce, può arrivare alla zona anale e depositare le uova provocando prurito. L’infezione è per lo più asintomatica, anche se talvolta può manifestare: prurito anale, disturbi intestinali, insonnia, irritabilità, eczematiformi. Inoltre può essere collegate a nausea, vomito e dolori addominali.

Come prevenire?

I modi per prevenire l’ossiuriasi ci sono: taglia spesso le unghie del bimbo in modo che le uova non possano depositarsi, insegna al tuo bambini a lavare bene le manine prima di mangiare, cambiagli spesso la biancheria intima, preferisci la doccia al bagnetto. In questo modo di combatte in maniera preventiva la deposizione delle uova del verme.

Il pediatra consiglierà di fare assumere al tuo bambino un medicinale antiparassitario che deve essere preso in due tempi: alla scoperta del problema e dopo 15 giorni. È importante che la terapia farmacologica venga intrapresa da tutti i familiari entrati in contatto col bimbo infetti e non solo, parliamo anche di insegnanti, compagni di scuola e genitori annessi.